• Lingua
  • Registrazione
  • Login

INCI E MATERIE PRIME 

 

INCI, un  termine ormai familiare, ma che va interpretato nel modo corretto.

Quattro lettere per indicare la composizione di un prodotto cosmetico, cioè gli ingredienti con cui è stato formulato. INCI sta per International Nomenclature for Cosmetic Ingredients, ovvero la denominazione internazionale utilizzata convenzionalmente in Europa e Usa per indicare in etichetta i diversi ingredienti dei cosmetici.

Dal 1997 è obbligatorio che ogni cosmetico immesso sul mercato riporti sulla confezione l'elenco degli ingredienti in esso contenuti.

L'adozione della lista degli ingredienti dei prodotti cosmetici, rappresenta un'utile informazione per la tutela del consumatore.

Lo scopo è infatti prioritariamente quello di permettere alle persone portatrici di allergie di identificare facilmente la presenza della sostanza alla quale sono allergiche all'interno del prodotto prima del suo impiego, in qualunque parte d'Europa (e spesso del mondo) si trovino.

Secondo la nomenclatura INCI, gli ingredienti di un prodotto cosmetico vanno scritti in ordine decrescente di concentrazione al momento della loro incorporazione.
 

Al primo posto si indica quindi l'ingrediente contenuto in percentuale più alta, poi a seguire gli altri ingredienti, fino a quelli contenuti in percentuale più bassa. Al di sotto dell'1% gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso.

Spesso gli ingredienti benefici o innoqui vengono rappresentati da enti privati come il biodizionario, il quale da un indicatore a semaforo:

Doppio semaforo verde  Benefico - Certamente innocuo
Semaforo verde  Innocuo
Semaforo giallo  Da verificare
Semaforo rosso  Dannoso
Doppio semaforo rosso  Inaccettabile

ATTENZIONE :Il biodizionario ha un approccio che guarda principalmente alla sostenibilità ambientale della singola molecola,  è indispensabile comunque fare delle valutazioni guardando l’intera formulazione e valutando la funzionalità dermocosmetica del prodotto in base alla pelle su cui il prodotto andrà applicato o verrà a contatto.

DuedD utilizza materie prime certificate, prevalentemente naturali  e di origine vegetale.

Tutti i nostri prodotti non sono testai su animali.


 

"SCEGLI CONSAPEVOLEMTE"

 

>   La consapvolezza delle scelte